sabato 24 gennaio 2009

TV cult


Attenti a quei 2
Charlies Angels
Drive In
Goldrake
Lupin III
Quelli della notte

Il network privato Fininvest di Silvio Berlusconi, entra in seria competizione con il monopolio di stato RAI. Nasce una nuova epoca della televisione.
Lo sponsor di trasmissioni televisive è sempre più frequente: nei programmi di maggior successo vengono ritagliati spazi in cui si promuovono prodotti di largo consumo; Nel 1982 nasce Radio Deejay che in pochi anni diventa una delle radio più ascoltate
La pubblicità è sempre più presente e richiede sempre maggiore spazio, nelle tv private arriva ad essere trasmessa anche ogni 15 minuti, interrompendo, per molti fastidiosamente, i programmi di maggiore ascolto nella prima serata; sulle reti Rai la pubblicità è presente in quantità minori e durante la visione dei film, viene trasmessa solo tra il primo ed il secondo tempo degli stessi;
la prima serata italiana inizia a tutti gli effetti alle 20.30, dopo il telegiornale; a fine decennio però inizierà a spostarsi in avanti nella programmazione, alle 20.40, soprattutto per via dell'elevatissimo numero di spot pubblicitari che richiedevano di essere trasmessi in questa fascia oraria;
In questo decennio, nascono alcuni programmi ed alcuni format tutt'ora in uso. Se fino agli anni '70 la funzione d'intrattenimento televisivo si risolveva con il Varietà , ora molti programmi non musicali e nemmeno esplicitamente culturali, quindi mai visti prima come tipologia, passano alla storia:
Nel 1983 nasce Drive In su Italia 1 e debutta a mezzogiorno su Raiuno Pronto Raffaella?: il programma è considerato "pietra miliare" della TV italiana sia per aver anticipato l'inizio delle trasmissioni Rai che per la tipologia di trasmissione in se, in quanto, per la prima volta il pubblico da casa poteva ora partecipare alla trasmissione telefonando in studio (storico resta il gioco dei fagioli contenuti nel vaso e dei quali bisognava indovinare il numero); anche l'allestimento dello studio risultava, per il pubblico di allora, molto familiare in quanto divani e tendaggi ricreavano alla perfezione un'atmosfera domestica e confidenziale;
Nel 1987 nasce Indietro Tutta su Rai Due in seconda serata: un programma che è passato alla storia per essere stato ricchissimo di satira sulla televisione di allora, e, di riflesso, sul pubblico televisivo, denunciandone la progressiva totale assenza di contenuti; le ragazze coccodè, vallette vestite da galline, erano emblematiche; lo sponsor, ovunque presente nei programmi tv di allora, era un fantomatico Cacao Meravigliao, rappresentato da ballerine di samba di colore; il pubblico, come recitava la sigla, era "un popolo di concorrenti";
Nel 1988 su Canale 5 debutta Striscia la notizia; le prime veline erano ancora molto simili alle ragazze fast food di Drive In; nel 1989 viene introdotto il Gabibbo
Nel 1987 Colpo Grosso debutta su Italia 7
a fine decennio viene coniato il binomio Televisione Spazzatura che diverrà di uso comune negli anni '90;
A metà anni 80 viene reso disponibile sulle reti RAI il Televideo, dapprima in prima mattinata e in seguito 24 ore su 24.

Nessun commento: